Chi Siamo  <  Torna alle Figure Professionali
consulente del tribunaleil consulente del tribunale

La Psichiatria Forense definisce un campo di sapere in cui la Clinica Psichiatrica si rapporta con la Giurisprudenza: si occupa, infatti, dei disturbi mentali all’interno di un contesto normato, caratterizzato da specifici principi legali. Presso ogni Tribunale è istituito un albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Giudice (CTU): un registro nel quale sono iscritte delle persone, fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice può affidare l'incarico di effettuare consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio.
Il CTU, quindi, non esercita mai attività decisoria, che spetta invece esclusivamente al Giudice.

Il neuropsichiatra infantile può essere chiamato a svolgere tale funzione su incarico dei Tribunali di ogni ordine e grado, in particolare in merito alle questioni di affidamento di minori nelle separazioni genitoriali conflittuali, nelle situazioni di abusi o trascuratezza, nella definizione dei provvedimenti di tutela quali l'interdizione, l'inabilitazione e, più recentemente, l'amministrazione di sostegno dei minori.
Tali incarichi possono essere svolti privatamente, su richiesta dei Legali o delle parti (Consulenze Tecniche di Parte).

In ambito forense si possono svolgere incarichi stragiudiziali su richiesta dei legali stragiudiziale. Nell'ordinamento italiano la perizia stragiudiziale o extragiudiziale (dal latino perìtia, derivato a sua volta da perìtus, 'esperto') è l'analisi tecnica di una particolare situazione redatta da un perito, ossia da un esperto in una determinata disciplina non giuridica (ad esempio neuropsichiatra , psichiatra).
La perizia può essere fatta rientrare nel più ampio concetto di consulenza.

Per quanto concerne il connubio Psicologia – Giurisprudenza, la questione è aperta ed esiste un acceso dibattito su quali possano essere gli ambiti d’azione dello psicologo.
Attualmente, tale professionista presta consulenza soltanto al di fuori del processo, per dirimere questioni tecnica, come la stima d di un danno, oppure la definizione della gestione dei figli in una coppia di separandi.