Chi Siamo  <  Torna alle Figure Professionali
testistachi è

Il Testista è uno Psicologo specializzato nella preparazione, esecuzione ed interpretazione di Test Psicologici. Con test psicologico si intende una tecnica standardizzata di valutazione, che permette di posizionare un individuo, relativamente ad una data caratteristica psicologica, all’interno dello spettro di variabilità che quella caratteristica possiede nella popolazione. L’obiettivo che si pone un test è valutare le caratteristiche del comportamento, le abilità mentali o qualunque altro fattore possa aiutare nella comprensione della persona. I test in psicologia clinica possono quindi essere utilizzati per:
* valutare il funzionamento psichico, normale o patologico, o singole funzioni di esso;
* rilevare tratti di personalità che si presume siano predittivi di comportamenti futuri, normali o patologici.

di cosa si occupa

Lo psicologo testista utilizza lo strumento del test per ottenere dati utilizzabili in vari ambiti d’intervento:
Test di diagnosi psicologica: vengono utilizzati per formulare una diagnosi, dare un nome alla sofferenza del paziente; individuare il trattamento più adeguato per quel determinato paziente o il punto focale del trattamento; valutare, inoltre, l’andamento del trattamento o il suo esito finale, in termini di miglioramento della funzione esaminata.
Test di orientamento scolastico o professionale: vengono utilizzati per comprendere quale tipo di mestiere potrebbe essere adatto per una persona, tenendo conto delle sue abilità, passioni e caratteristiche personali.
Test di valutazione di abilità cognitive: quali ad esempio i test di intelligenza.
Test di selezione: vengono utilizzati nei concorsi per prevedere se un dato soggetto sia adeguato ad un determinato progetto, un lavoro, un training formativo, una scuola ecc.
Test in ambito medico e legale.
Test utilizzati nelle ricerche scientifiche.