È un laureato in Medicina e Chirurgia, che si è specializzato in Neuropsichiatria, branca che comprende sia le patologie neurologiche che psichiatriche dell'Infanzia e dell'Adolescenza (0-18 anni).
Tradizionalmente, in Italia, è il referente per lo sviluppo psicomotorio e le sue difficoltà e contribuisce alle valutazioni e agli interventi nelle condizioni di disabilità neuropsichiatrica in età evolutiva.
In tale contesto ha anche un ruolo di Consulente per le scuole - previsto dalla Legge 104/92 - e, insieme al pediatra, ha ruolo di Referente per le famiglie e i problemi medici connessi.
Nelle équipe (gruppi di operatori di diversa professionalità) in cui si svolge l'attività di gestione delle disabilità infantili, può avere un ruolo di coordinamento clinico dei diversi interventi, per una loro gestione integrata.
È un laureato in Medicina e Chirurgia che si è specializzato in Psichiatria.
In quanto medico, lo Psichiatra ha una conoscenza approfondita dei fattori biologici coinvolti nella genesi delle patologie psichiatriche e può prescrive terapie farmacologiche, quando necessarie.
L'impegno della Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (NPI) si ispira al quadro generale di riferimento per la programmazione e l'erogazione degli interventi a favore della qualità di vita dei bambini e degli adolescenti, costituito dai principi essenziali stabiliti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La Neuropsichiatria Infantile ha le sue fondamenta nei principi della non discriminazione (art. 2), del diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo dell'infanzia (art. 6), dell'ascolto delle opinioni del bambino (art. 12) e in particolare del superiore interesse del minore (art. 3), che definisce come "in ogni azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata che riguardi l'infanzia e l'adolescenza, l'interesse dei bambini deve prevalere su qualsiasi altro ordine di priorità". L'ambito specifico nel quale si esplicano le competenze professionali della Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza è quello della salute neurologica e psichica della persona in età evolutiva (0-18 anni).
Gli ambiti di applicazione della Neuropsichiatria sono :
Neurologia Dell'età Evolutiva
Paralisi cerebrale infantile
Malattie neuromuscolari (es. Distrofia Muscolare, Amiotrofia Spinale)
Cefalee dell'Età Evolutiva
Epilessia
Traumi Cranici
Tumori Cerebrali Infantili
Psichiatria Dell'età Evolutiva
Ritardo Mentale
Disturbi dello Sviluppo Psicologico
Disturbi dell'Apprendimento
Disturbi del Linguaggio
Autismo Infantile e Psicosi dell'Età Evolutiva
Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia Nervosa e Bulimia in Età Evolutiva)
Depressione nell'Infanzia e nell'Adolescenza
Disturbi della Personalità nell'Infanzia e nell'Adolescenza
Disturbi del Comportamento, dell'Emotività e del Funzionamento Sociale
Scompenso Adolescenziale
Disturbo di Regolazione
Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
La Psichiatria è la branca della Medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Va considerata una disciplina di sintesi, perché cerca di valutare contemporaneamente vari ambiti, tra i quali quello psicologico, psichiatrico, neurologico e sociale.
Per questo, come dice lo psichiatra francese Henry Ey, la psichiatria può essere vista come “una branca della medicina che ha per oggetto la patologia della vita di relazione a quel livello che assicura l’autonomia e l’adattamento dell’uomo nelle condizioni della propria esistenza”.
La Psichiatria si occupa del trattamento dei vari Disturbi, tra cui i più noti sono i Disturbi dell’Umore (ad esempio Depressione Maggiore Ricorrente e Disturbo Bipolare), i Disturbi d’Ansia (ad esempio Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo d’Attacchi di Panico e Disturbo d’Ansia Generalizzato), la Schizofrenia e i Disturbi Alimentari (ad esempio Anoressia Nervosa e Bulimia).