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8. disturbi dell'adattamento

I criteri diagnostici per i Disturbi dell'Adattamento secondo il DSM-IV-TR* sono i seguenti:
A. Lo sviluppo di sintomi emotivi o comportamentali in risposta ad uno o più fattori stressanti identificabili che si manifesta entro 3 mesi dell’insorgenza del fattore, o dei fattori stressanti.
B. Questi sintomi o comportamenti sono clinicamente significativi come evidenziato da uno dei seguenti:
A. marcato disagio che va al di là di quanto prevedibile in base all’esposizione al fattore stressante
B. compromissione significativa del funzionamento sociale o lavorativo (scolastico).
C. L’anomalia correlata allo stress non soddisfa i criteri per un altro disturbo specifico e non rappresenta solo un aggravamento di un preesistente disturbo.
D. I sintomi non corrispondono a un Lutto.
E. Una volta che il fattore stressante (o le sue conseguenze) sono superati, i sintomi non persistono per più di altri 6 mesi.
I Disturbi dell’Adattamento si distinguono in:
 Con Umore Depresso
 Con Ansia
 Con Ansia e Umore Depresso Misti
 Con Alterazione della Condotta
 Con Alterazione Mista dell’Emotività e della Condotta

Disturbo della Condotta Disturbo specifico di condotta con significativi tratti di insensibilità e indifferenza Tale disturbo rappresenta una variante(o meglio l’antecedente) del disturbo della condotta; quest’ultimo nel DSM IV non può essere diagnosticato a individui inferiori ai 18 anni di età,e può essere a esordio nella fanciullezza o a esordio nell’adolescenza (specificazioni che avvengono comunque post-diagnosi quindi nell’età adulta). Questa nuova diagnosi permette ai clinici di individuare e diagnosticare un disturbo della condotta prima dei 18 anni di età del paziente ed è basata soprattutto sulla valutazione dell’affettività e dello stile interpersonale del bambino.
A) Modalità di comportamento ripetitiva e persistente in cui i diritti fondamentali degli altri oppure le norme o le regole della società vengono violate. Questi comportamenti si inseriscono in uno o più dei seguenti: 1. condotta aggressiva che causa o minaccia danni fisici ad altre persone o ad animali 2. condotta non aggressiva che causa perdita o danneggiamento della proprietà 3. frode o furto 4. gravi violazioni di regole
B) L’anomalia del comportamento causa compromissione clinicamente significativa del funzionamento sociale o scolastico
C) Il bambino mostra una o più delle seguenti caratteristiche persistentemente per almeno 12 mesi e in più di una relazione o ambiente: 1. mancanza di rimorso o pentimento (non si dimostra triste o dispiaciuto quando fa qualcosa di sbagliato o scorretto) 2. mancanza di empatia (dimostra disinteresse e indifferenza nei confronti dei sentimenti altrui) 3. disinteresse circa le attività svolte o le proprie performance (non dimostra interesse per le proprie performance problematiche a scuola o in altre importanti attività) 4. affettività bassa o carente (non esprime sentimenti né dimostra emozioni agli altri,se non in un modo che appare superficiale).